EREDI CECCONI ADRIANO - impianti riscaldamento - contabilizzazione del calore


Vai ai contenuti

Acqua calda

Risparmio energetico riiscaldamento

Acqua calda domestica

Una domanda che viene spesso fatta è se più vantaggioso uno scaldacqua elettrico o a gas
Dal punto di vista economico è senz'altro vantaggioso utilizzare uno scaldacqua a gas anziché uno elettrico. Infatti l'acqua riscaldata dall'apparecchio a gas necessita di una quantità di gas che complessivamente ha un costo nettamente inferiore a quello dell'energia elettrica necessaria per scaldare una quantità d'acqua equivalente. Per dare un ordine di grandezza si può dire che per scaldare 80 litri di acqua sono necessari circa 0,3 mc di metano che attualmente costano circa 0,26 €, mentre per scaldare la stessa quantità di acqua con uno scaldabagno elettrico sono necessari circa 3 kWh di energia elettrica che costano circa 0,6 €. Per chiarire i dubbi circa i valori di potenza che il cliente riscontra per i due diversi apparecchi, occorre specificare che lo scaldabagno elettrico assorbe una potenza elettrica dalla rete di 1500 W e pertanto il consumo di
energia elettrica sarà pari a tale potenza moltiplicata per il numero di ore in cui lo scaldabagno effettivamente scalda l'acqua attraverso la sua resistenza. Per fare lo stesso esempio, per scaldare 80 litri di acqua sono necessarie circa 2 ore di accensione continua, si avrà quindi un consumo pari a 1500 W X 2 ore = 3000 Wh = 3 kWh.
La potenza di 24.000 W indicata per lo scalda acqua a gas si riferisce invece all'
energia termica sviluppata dalla combustione del gas, o meglio rappresenta l'energia termica effettiva per unità di tempo (cioè la potenza) che l'apparecchio è in grado di assorbire, e di conseguenza quindi non confrontabile con la potenza elettrica assorbita dallo scaldabagno elettrico. Nel caso di uno scaldacqua a gas per scaldare la stessa quantità d'acqua (80 litri) saranno necessari circa 0,3 mc di metano. Per completezza, lo scalda acqua a metano produce acqua calda solo quando serve - a meno che non sia dotato di serbatoio di accumulo - e quindi, pur rimanendo sempre acceso, consuma energia solo nel momento in cui entra in funzione. Invece lo scaldabagno elettrico lasciato acceso consuma energia ogni volta che la temperatura dell'acqua accumulata scende al di sotto di quella impostata con il termostato. Quindi è chiaro che, per quanto riguarda i consumi energetici, lo scaldabagno a gas è decisamente più economico di quello elettrico.

Acqua calda sanitaria per grandi utenze

Le crescenti richieste di acqua calda sanitaria per Hotel, condomini, ospedali, case di cura e impianti sportivi, richiede apparati in grado di poter soddisfare queste richieste con il minor utilizzo del generatore in modo da ridurre i consumi, perchè in questi impianti oltre alla richiesta di calore per riscaldare l'acqua, una parte dell'energia viene utilizzata per la dispersione da parte delle tubazioni.
Per questo è opportuno dotare l'impianto di un efficace controllo elettronico del sistema regolando la temperatura in uscita alle utenze a 45°, in questo modo si riducono notevolmente le dispersioni.
La tendenza è verso l'impiego di preparatori con elevata capacità di scambio come l'
Hoval Modul-Plus che permette grandi produzioni di acqua calda sanitaria e tempi brevi di ripristino.
La nostra azienda inoltre ha progettato per grandi utenze dove ci sono forti richieste di acqua calda sanitaria con elevati picchì per esempio nei centri sportivi un sistema che permette di avere grandi quantità A.C.S. in continuo e allo stesso tempo un micro-accumulo per i momenti di picco elevato.
Con questi sistemi il
generatore funziona solo durante i periodi di richiesta con un notevole risparmio energetico nei confronti dei classici bollitori ad accumulo che dopo ogni prelievo devono riscaldare di nuovo tutta l'acqua contenuta che spesso sono migliaia di litri

Home Page | Azienda | Referenze realizzazioni | Inquinamento atmosferico | Risparmio Energetico | Risparmio energetico riiscaldamento | Condizionamento | Contabilizzazione del calore | Energie Alternative | Normative | Servizi | Prezzi | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu