Menu principale:
Contabilizzazione del calore
Cosa è la contabilizzazione del calore e i suoi vantaggi
La ripartizione delle spese di riscaldamento negli impianti termici centralizzati nasce in Germania alla fine degli anni settanta con sistemi a ripartizione diretta o indiretta e rientra tra gli interventi finalizzati a contenere i consumi energetici di un edificio (condominio, ufficio ecc.).
La contabilizzazione rappresenta un intelligente compromesso tra impianto centralizzato tradizionale ed impianto autonomo. In sostanza ciascuno può gestire il proprio riscaldamento senza che abbia in casa un proprio apparecchio. Questo sistema assomma i vantaggi dell’impianto centralizzato con quelli dell’impianto individuale.
In sostanza, questa tecnologia permette di gestire in modo autonomo il riscaldamento del proprio appartamento, senza che ciascuno abbia dentro casa una caldaietta.
La caldaia rimane sempre unica per tutto il condominio, ma ogni utente ha la possibilità, attraverso particolari dispositivi, di spegnere, ridurre o aumentare ,entro il limite di legge, la temperatura del proprio appartamento, ufficio o negozio.
Grazie a contatori individuali, ciascuno paga solo il calore che ha effettivamente consumato.
Si tratta di installare un sistema di apparecchiature che misurano la quantità di calore effettivamente consumata in ogni appartamento e consentono di regolare le temperature della parte di impianto
che è al servizio di ogni alloggio.
La contabilizzazione del calore ha i due vantaggi chiave degli impianti singoli: si paga quel che si è consumato e si riscalda solo quando serve. Cioè, è possibile mantenere i vantaggi di un impianto centralizzato e contemporaneamente avere la libertà di scegliere le temperature e gli orari che più soddisfano le esigenze del singolo utente.
Gli interventi sull'impianto sono minimi e anche nelle abitazioni
1. Si utilizza il vecchio impianto centralizzato (purché sia in regola), con l’aggiunta degli apparecchi necessari alla contabilizzazione: la spesa è molto inferiore alla trasformazione in impianti autonomi.
2. Non è necessario rompere muri e pavimenti
3. L’impianto centralizzato è più sicuro: in un condominio con tanti impianti singoli basta che un solo proprietario trascuri le norme di sicurezza, per creare pericoli per tutti.
4. La manutenzione di una caldaia unica, anziché di tante singole, è più facile e le relative spese, divise tra tutti, sono meno costose.
5. Il risparmio di combustibile avvantaggia anche chi sta sempre in casa, non solo chi vipassa poche ore al giorno.
6. L’impianto centralizzato con contabilizzazione del calore non ha alcuna limitazione negli orari di accensione.
Secondo il tipo di impianto possono essere installati due sistemi di contabilizzazione diretta o indiretta
Menu di sezione: