Menu principale:
Servizi
Certificazione energetica
La Finanziaria 2008 ha reso obbligatoria, a partire dal 2009, la Certificazione energetica degli edifici ai fini del rilascio del permesso di costruire.
In cosa consiste
E' la procedura di valutazione energetica degli immobili esistenti o di nuova costruzione: servizio che possiamo offrire per mezzo di termotecnici abilitati ed accreditati, i quali, come approccio sistematico, ad ogni progetto cercano di capire la classe energetica dell'immobile in oggetto.
Dal documento che viene rilasciato si può capire come è stato realizzato l' edificio dal punto di vista dell' isolamento della coibentazione e quindi in che modo il fabbricato possa contribuire ad un risparmio energetico.
TEMPISTICA PER L'INTRODUZIONE IN ITALIA DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Dal 1° luglio 2007
Per i vecchi edifici (già esistenti o in fase di costruzione all'8 ottobre 2006, data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 192/2005) solo nel momento in cui vengono immessi sul mercato immobiliare; dalla stessa data diventa obbligatoria la certificazione energetica per gli edifici superiori a 1000 mq, nel caso di compravendita dell'intero immobile.
Dal 1° luglio 2008
Per gli edifici, nel caso di trasferimento a titolo oneroso dell'intero immobile con esclusione delle singole unità abitative.
Dal 1° luglio 2009
Per le singole unità abitative, nel caso di trasferimento a titolo oneroso.
Dal 1° luglio 2010
Agli edifici e singole unità immobiliari soggetti a locazione con contratto stipulato successivamente a tale data.