EREDI CECCONI ADRIANO - impianti riscaldamento - contabilizzazione del calore


Vai ai contenuti

Valvole termostatiche

Risparmio energetico riiscaldamento

Cos'è una valvola termostatica
La valvola termostatica è un dispositivo, che installato sui radiatori (termosifoni), permette di regolare il flusso di acqua calda. In base alla temperatura che si desidera raggiungere in un ambiente: infatti, grazie ad un particolare dispositivo è possibile impostare la temperatura del singolo ambiente (ad esempio 20° C) in cui è installato il radiatore e la valvola andrà ad aumentare o diminuire la portata di acqua calda.
L'elemento principale della valvola termostatica è il dispositivo di comando contenente uno specifico liquido termostatico.
Se la temperatura in ambiente aumenta da quella impostata (ad es. 20° C), il liquido termostatico aumenta di volume provocando lo spostamento dell'attuatore, che riduce la sezione di passaggio dell'acqua calda , consentendo di convogliare l'acqua rimanente verso gli altri radiatori.
Se la temperatura in ambiente è più bassa di quella impostata, si verifica il processo inverso.
Impostando un valore di temperatura di 20° C si può raggiungere un risparmio tra il 15%-20%, rispetto al caso in cui non ci sia regolazione dell'impianto la temperatura in ambiente raggiunga solitamente i 22° C
Ruotando la manopola si possono impostare i valori di temperatura che si desiderano; pertanto, si hanno 5 temperature preimpostabili, oltre alla posizion eantigelo .





* posizione antigelo 7°C
0 posizione tutto chiuso
1 corrisponde a circa 12°
2 corrisponde a circa 16°C
3 corrisponde a circa 20°C
4 corrisponde a circa 24°C
5 corrisponde a circa 28°C


Raggiunta la temperatura desiderata (es. 22°C), nell'ambiente in cui è installato il calorifero, il flusso dell'acqua calda si interrompe automaticamente, con un notevole risparmio energetico.
L'interruzione del flusso d'acqua calda sarà tanto più lungo quanto più l'ambiente non sarà raffreddato da agenti esterni, come per esempio l'aria che entra dalle finestre tenute aperte per troppo tempo. Il calorifero riprenderà automaticamente ad erogare calore non appena la temperatura sarà scesa sotto i livelli programmati.
La scelta dei livelli resta comunque condizionata dal raggiungimento della temperatura ideale programmata nell'ambiente. Non dovete quindi sorprendevi se, toccando occasionalmente il calorifero, lo avvertite tiepido o freddo, poiché le interruzioni di calore testimoniano il raggiungimento della temperatura desiderata.

Per ottimizzare gli effetti della valvola Vi consigliamo di osservare alcuni semplici accorgimenti:

1. non coprite con tende, copricaloriferi od altri oggetti la valvola termostatica: questa,
infatti, avvertendo una temperatura maggiore a quella ambiente per effetto dell'accumulo
di calore, interromperà il flusso caldo anche se in realtà l'ambiente da riscaldare non ha
ancora raggiunto la temperatura prevista;
2. non aprite le finestre senza aver prima chiuso l'erogazione del calore: l'introduzione
di aria fredda nell'ambiente comporterebbe un inutile spreco di calore a causa
dell'immediata attivazione del termostato;
3. in caso di lunghi periodi di assenza, è possibile regolare la temperatura in locali diversi in
base al loro utilizzo, mantenendo un adeguato livello di comfort

I vantaggi delle valvole termostatiche

Le valvole termostatiche consentono di evitare sprechi e migliorare il comfort stabilizzando la temperatura a livelli diversi nei diversi locali a seconda delle necessità.
Nel caso di appartamento situato in edificio condominiale con impianto di riscaldamento centralizzato, è necessario che il condominio realizzi contemporaneamente un sistema di contabilizzazione individuale del calore (ogni utente paga quello che consuma come con un impianto autonomo, al netto dei costi dei servizi comuni) affinché i risparmi ottenuti siano riconosciuti/attribuiti ai singoli condomini.

Convenienza dell'investimento

Negli impianti di recente realizzazione, nella maggior parte dei casi, i radiatori sono già predisposti all'installazione del solo comando (testa) termostatico (manopola con dispositivo) oppure eè possibile installare al posto della testina manuale una testina cronotermostatica
Se il radiatore non è predisposto all'installazione del solo comando termostatico bisogna sostituire interamente la valvola del termosifone.



Home Page | Azienda | Referenze realizzazioni | Inquinamento atmosferico | Risparmio Energetico | Risparmio energetico riiscaldamento | Condizionamento | Contabilizzazione del calore | Energie Alternative | Normative | Servizi | Prezzi | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu