Menu principale:
Risparmio energetico riiscaldamento
La pompa di calore ad assorbimento è un apparecchio in grado di prelevare calore da un ambiente freddo e trasferirlo ad un altro più caldo usando come energia il calore del gas metano.
La pompa di calore ad assorbimento permette di risparmiare energia primaria ( gas metano ) per il fatto che il sistema è in grado di cedere all'ambiente da riscaldare il calore assorbito dall'aria esterna ( energia rinnovabile ), maggiorato della parte di calore corrispondente al calore generato dal gas.
Per questo motivo le Pompe di calore ad assirbimento ROBUR GAHP hanno una efficenza energetica molto elevata 150% e consumi a parità di energia resa inferiori al 40% delle caldaie a condensazione e il 50/60% delle migliori caldaie a alta efficenza come da rapporto di prova dell'ENEA e sono un ottima soluzione per gli impianti condominiali a radiatori.
Pompa di calore ROBUR E3-A-
Vecchi edifici e impianti a radiatori
E' opinione comune che in edifici di vecchia costruzione con radiatori non possano essere riscaldati da pompe di calore a meno che non si debba aumentare la superficie radiante dei radiatori.
Gl'impianti a radiatori vengono progettati per riscaldare un ambiente a 20° con una temperatura esterna nel caso di Roma di 0° e una temperatura di mandata di 80° che corrisponde al carico termico del generatore 100% , non si tiene conto che queste temperature non sono costanti per tutto il periodo di riscaldamento.
Se si considerano le Temperature MEDIE in una città come Roma durante la stagione di riscaldamento, Gen=7,6 - Feb=8,7 - Mar=11,4 - Apr=14,7 - Nov=12,6 - Dic=8,9 si capisce che il carico 100% viene utilizzato solo per brevi periodi dell'a stagione di riscaldamento.
Dalla scheda sottostante di una caldaia a tempertura costante il rendimento scende in modo notevole alla diminuzione del carico d'impianto.
Rendimento caldaia a temperatura costante
Per ridurre questo perdita di rendimento si è dimostrato che frazionando la potenza in più generatori con un controllo elettronico che gestisca il funzionamento secondo il carico termico il redimento sale anche soltanto installando due generatori uno con una potenza del 30% e uno del 70%.
Per questo motivo molte case costruttrici di caldaie hanno nel loro listino caldaie modulari.
Confrontando le due schede si nota che con il carico d'impianto minimo 5% frazionando i generatori si ha un incremento del 25%del rendimento e quindi una riduzione dei consumi.a inferiori.
Rendimento caldaia 30% e70% della potenza
Come si può notare dalle schede e le temperature nella città di Roma
si raggiungono livelli prossimi allo 0° solo per brevi periodi dell'anno, quindi per tutto il periodo di riscaldamento serviranno termperature dell'acqua inferiori.
Quindi in condizioni normali di funzionamento il carico d'impianto oscllla fino
al 50% una pompa di calore ad assorbimento Robur E3A HT che è in grado di erogare una tempreatura dell'acua in uscita di 65° di poter coprire il fabbisogno di edificio con un notevole risparmio sul consumo di energia del 50%
Confrontando il rendimento al 30% il rendimento à del 144% mentre le caldaie a condensazione oscillano secondo i modelli dal 105% al 107% con un risparmio del 40% nei confronti di quest' ultime, se poi il confronto viene effettuato con una convenzionale caldaia a temperatura costante che sono la maggior parte dei generatori installati nel nostro paese questo valore di rendimento è prossimo al 60%.
Questi dati portano ad una conclusione che l'uso di Pompe di calire ad assorbimento ROBUR , integrate con altre tecnologie ad alta efficienza, hanno garantito un risparmio complessivo annuo di oltre 530.000 metri cubi di metano rispetto al vecchio sistema di riscaldamento tradizionalei e un'ottomo metodo per la riqualificazione energetica senza dover intervenire sull'involucro edilizio
Nella sezione referenze del sito è possibile trovere alcuni esempi di installazioni realizzate con prodotti ROBUR
Gruppo RTAY Robur
Un esempio di installazione è il Condominio di Via Lattanzio in Roma il classico edificio di quasi 60 anni con 15 abitazioni, con un impianto di riscaldamento a radiatori in ghisa e caldaia alimentata a gasolio con un consumo di € 17.500 circa annui.
Con l'installazione nel settebre 2009 di un gruppo RTAY con una potenza di Kw 140 si è avuto un consumo di gas metano di Mc 9.500 con una spesa di € 8.500,00 e allo stesso tempo l'edificio à passato dalla classe energetica F alla casse energetica D con conseguente valorizzazione dell'edificio
Menu di sezione: